Il 2023 rappresenta il 45° della fondazione della Cooperativa Sociale Nikolajewka, il 40° dalla donazione della struttura che fu interamente costruita dai volontari alpini nel 1983 per celebrare i 40 anni della battaglia di Nikolajewka, in Russia. Dono, quello degli alpini, che avviò un sodalizio con la Cooperativa, che da allora non si è mai interrotto.
Tra le manifestazioni collegate all’anniversario è stata inserita la consueta corsa podistica corri per Nikolajewka manifestazione a scopo benefico ludico-sportiva non agonistica, a passo libero.
La gara con partenza alle 20 si sviluppa su due percorsi:
- uno di circa 8 km, 150 mt dls per sportivi, che si sviluppa nella zona della valle fredda e polveriera di Mompiano, prevede un percorso ondulato con salite e discese e qualche passaggio semplice tecnico. Non ci sono punti esposti di particolare pericolo, non è prevista classifica;
- uno per famiglie, bambini, che non presenta né ostacoli né barriere architettoniche per cui può essere affrontato anche da persone in carrozzina, o persone che hanno disabilità sensoriali. Il percorso non presenta dislivello ed è lungo 4 km e può essere ripetuto due volte. Può essere affrontato correndo o camminando, non è prevista alcuna classifica.
Come ogni anno la corsa si inserisce nella consueta festa di prima estate della Cooperativa Sociale Nikolajewka e della Fondazione Scuola Nikolajewka. Lo scopo della festa e della corsa è di avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza all’opera della Nikolajewka, che da 45 anni si occupa con vari servizi socio assistenziali, socio sanitarie e di dopo di noi, delle persone con grave disabilità motoria.
Il programma della festa prevede:
- dalle 18 si potrà provare il risciò a pedalata assistita, che attira i piccoli, ma anche i grandi è allestita la zona scivoli gonfiabili per i più piccoli
stand gastronomico a cura degli alpini - tra le 19.00 e le 21.00 sarà presente l’animazione dell’associazione VIP (clown)
- alle 20 sarà dato lo Start alla gara
- alle 20 parallelamente alla corsa, ci sarà lo spettacolo teatrale “Juniko” dal laboratorio teatrale della RSD Nikolajewka
- alle 21 il prestigiatore Mario Bove (4 sì Italia’s got talent)
Alla festa debutterà la radio web Radio Dimensione Nikolajewka gestita dai Centri Diurni della cooperativa
Saranno presenti il gruppo musicale i The The, con cover 70/80/90. Si potrà assistere alle mostre d’arte dei Centri diurni e della Residenza Sanitaria per persone con disabilità, e non mancheranno giochi vari, stand gastronomico e molto altro ancora.