La Cina ha conquistato tutti e sei i posti sul podio nella competizione di sci alpinismo di ieri, dominando sia le gare sprint maschili che quelle femminili al debutto di questo sport ai Giochi asiatici invernali di Harbin. Nella gara maschile, Buluer, dalla regione autonoma dello Xinjiang Uygur, ha vinto l'oro con un tempo di 2 minuti e 22,29 secondi, superando il suo connazionale Zhang Chenghao di 0,62 secondi, mentre Bi Yuxin ha conquistato il bronzo con un ritardo di 2,74 secondi. "Sono felice della mia prestazione e orgoglioso di aver vinto questo oro. Dimostra la mia forza", ha dichiarato il campione 19enne dopo la gara. Nel settore femminile, le atlete cinesi hanno occupato le prime quattro posizioni, confermando la superiorità della nazione ospitante in questo sport. Cidanyuzhen, della regione autonoma dello Xizang, ha conquistato l'oro con un tempo di 2 minuti e 55,88 secondi, mentre Yu Jingxuan e Suolangquzhen si sono aggiudicate rispettivamente l'argento e il bronzo. La cinese Ji Lulu ha chiuso al quarto posto. La medaglia d'oro 18enne si è stata entusiasta del risultato: "Questi sono i nostri primi Giochi asiatici invernali, e sono davvero emozionata. Il tracciato era ottimo e sono riuscita a gareggiare con il mio ritmo". Con l'inclusione dello sci alpinismo nel programma delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, i Giochi asiatici invernali diventano per gli atleti un terreno di prova cruciale per mettersi in luce sulla scena internazionale. "C'è ancora un piccolo divario rispetto alle nazioni europee leader nello sci alpinismo", ha commentato Buluer, riflettendo sulla competizione internazionale in questo sport. "Speriamo di sfidarli alle Olimpiadi. Spero di ottenere risultati migliori e promuovere questo sport per coinvolgere più persone". Anche Cidanyuzhen guarda a Milano-Cortina 2026, e ha dichiarato: "Sono completamente pronta per le Olimpiadi invernali del 2026 e continuerò a migliorarmi".
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Harbin, 10 feb 14:09 – (Xinhua) – La Cina ha conquistato tutti e sei i posti sul podio nella competizione di sci alpinismo di ieri, dominando sia le gare sprint maschili che quelle femminili al debutto di questo sport ai Giochi asiatici invernali di Harbin.

Nella gara maschile, Buluer, dalla regione autonoma dello Xinjiang Uygur, ha vinto l’oro con un tempo di 2 minuti e 22,29 secondi, superando il suo connazionale Zhang Chenghao di 0,62 secondi, mentre Bi Yuxin ha conquistato il bronzo con un ritardo di 2,74 secondi.

“Sono felice della mia prestazione e orgoglioso di aver vinto questo oro. Dimostra la mia forza”, ha dichiarato il campione 19enne dopo la gara.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nel settore femminile, le atlete cinesi hanno occupato le prime quattro posizioni, confermando la superiorità della nazione ospitante in questo sport. Cidanyuzhen, della regione autonoma dello Xizang, ha conquistato l’oro con un tempo di 2 minuti e 55,88 secondi, mentre Yu Jingxuan e Suolangquzhen si sono aggiudicate rispettivamente l’argento e il bronzo. La cinese Ji Lulu ha chiuso al quarto posto.

La medaglia d’oro 18enne si è stata entusiasta del risultato: “Questi sono i nostri primi Giochi asiatici invernali, e sono davvero emozionata. Il tracciato era ottimo e sono riuscita a gareggiare con il mio ritmo”.

Con l’inclusione dello sci alpinismo nel programma delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, i Giochi asiatici invernali diventano per gli atleti un terreno di prova cruciale per mettersi in luce sulla scena internazionale.

“C’è ancora un piccolo divario rispetto alle nazioni europee leader nello sci alpinismo”, ha commentato Buluer, riflettendo sulla competizione internazionale in questo sport. “Speriamo di sfidarli alle Olimpiadi. Spero di ottenere risultati migliori e promuovere questo sport per coinvolgere più persone”.

Anche Cidanyuzhen guarda a Milano-Cortina 2026, e ha dichiarato: “Sono completamente pronta per le Olimpiadi invernali del 2026 e continuerò a migliorarmi”. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop