Fine delle trasmissioni. Così come già da un paio di settimane a Bergamo, oggi anche a Brescia sono iniziate le operazioni di smontaggio dello Stargate. I due mastodontici portali gemelli sono stati fra i simboli più noti della Capitale Italiana della Cultura 2023, uno dei pochi rimasti in città e che ora saluta.
Dopo poco meno di un anno il progetto di collegamento virtuale fra le due città cessa di esistere, ma indubbiamente ha riscosso il successo atteso. Inizialmente aveva suscitato enorme curiosità, con il trascorrere dei mesi era diventato ormai una presenza amica a cui molti non rinunciavano durante una passeggiata in centro storico. L’immancabile storia sui social, una risata strappata a uno sconosciuto dall’altra parte dello schermo.
Si è valutata anche la possbilità di recuperare i due portali, magari anche nell’ottica di riutilizzarli in occasione della Olimpiadi 2026. Per il momento non vi sono però state ufficialità. Quel che è certo è che l’ultimo pezzo tangibile della Capitale se ne va.