Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Proiezione del film alle 21 “SHADOW GAME“: un documentario del 2021 della durata di 90 minuti, delle registe olandesi Eefje Blankevoort, Els Van Driel, distribuito in Italia a partire dal febbraio 2023, risultato vincitore al 19° Festival del film e forum internazionale sui diritti umani di Ginevra (FIFDH). Il gioco del camion, il gioco del treno, il gioco del taxi. Sajid Khan (dall’Afghanistan, 15 anni) elenca i ‘giochi’ che ha dovuto completare per entrare in Europa, soprattutto il ‘gioco del pedone’: camminare, tanto, tanto camminare.

“SHADOW GAME” è un viaggio attraverso il lato oscuro dell’Europa con adolescenti rifugiati come nostre guide.

Preceduto dal corto di animazione “A GUERRA FINITA” di Simone Massi con la voce narrante di Gino Strada. Presentato fuori concorso alla Biennale del Cinema 2022 e successivamente premiato in numerosi festival internazionali, è stato prodotto in collaborazione con EMERGENCY e rappresenta la guerra nella sua essenza: sofferenza, morte, fuga dei civili di fronte all’orrore delle armi. In questo corto, il regista prende spunto da scene di guerre realmente avvenute dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, raccontando la tragedia che le accomuna tutte.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Durante la serata è prevista la partecipazione on-line o attraverso un messaggio registrato di Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop