Questa sera su Èlive una nuova puntata di “Brescia tra le righe”, il settimanale realizzato in collaborazione con l’associazione Brescia si legge per scoprire libri e autori del nostro territorio.

Questa volta è il turno di Nicola Brami, scrittore originario di Ghedi, che dopo l’esordio nel 2020 con “Tutti se ne vanno” è tornato in libreria lo scorso febbraio con il suo nuovo lavoro “Melinoe vestita di zafferano” (Blu Atlantide, 2024). Insieme a Candida Bertoli cercheremo di approfindire proprio quest’ultima opera.

Puoi guardare Brescia tra le righe su Èlive in Tv al canale 181 del digitale terreste ogni martedì alle 21.30, ma anche in streaming su www.elivebrescia.tv, sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook. Su YouTube trovi anche tutte le puntate della serie.

Il libro

Enea è un giovane professore di matematica la cui esistenza si divide tra il lavoro, l’amore ormai abitudinario per Lorna, le partite di tennis e il rapporto distaccato con il fratello maggiore Nicola, scrittore di successo. La sua vita cambia quando una mattina, telefonando a casa, a rispondere è qualcuno dalla voce identica alla sua e che sostiene di essere lui.

È quello il momento in cui nella mente di Enea nasce un pensiero tanto impossibile quanto spaventoso: al mondo esiste un suo doppio, qualcuno dal suo stesso aspetto, che vive nella sua stessa casa, insegna nella sua scuola, e lo sostituisce sul campo da tennis. Intanto, mentre Nicola rivela a Enea di essere affetto da una malattia mortale, quest’ultimo viene a conoscenza di rituali esoterici a cui il fratello aveva partecipato in passato, guidati da Melinoe, una ragazza che pare possedere una conoscenza antica, al di là dell’umano, e i cui effetti sembrano, misteriosamente, ripercuotersi fino a oggi…

Nicola Brami scrive un libro ipnotico, allo stesso tempo sensuale e vivido, come un sogno oscuro che invece di svanire al mattino si fa sempre più reale, e che dentro di sé cela la più vertiginosa e terrificante delle domande: chi sono io?