“Avanti con il Daspo urbano, la collaborazione con le Ferrovie per le zone di loro competenza, video sorveglianza e pattugliamenti, se necessario anche appiedati come nel periodo natalizio”.
A parlare, nell’intervista esclusiva a Èlive è il Prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, a meno di 24 ore dall’ultima riunione del Cosp, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Il Daspo è lo strumento che il Comune ha introdotto nel luglio scorso ed è efficace per allontanare le persone che molestano i cittadini al passaggio all’interno della Stazione. Non abbiamo uno strumento esclusivo per garantire più sicurezza – ha sottolineato il Prefetto – si parte dall’intensificazione dei controlli di polizia ma restano all’apice gli strumenti come la video sorveglianza”.
ORGANICI DELLE FORZE DELL’ORDINE: “CI SONO SCOPERTURE ANCHE IMPORTANTI”
“Gli organici delle Forze di Polizia – ha sottolineato il Prefetto Polichetti – non sono mi sufficienti e effettivamente ci sono scoperture anche importanti negli organici delle Forze di Polizia locali. È un aspetto che dovremo seguire con una certa attenzione perché effettivamente avere più risorse in campo significherebbe in primis dare una risposta più concreta alle esigenze di sicurezza“.