Nuova stretta per l’area della stazione di Brescia. Il sindaco Laura Castelletti ha infatti firmato un’ordinanza che vieta la vendita per asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e contenute in qualsiasi recipiente, valida a partire da lunedì 24 luglio 2023 (e fino a domenica 1 ottobre compreso).
Il divieto sarà in vigore tutti i giorni, dalle 14.30 alle 6 del giorno successivo in diverse vie della zona. Oltre alla stazione, sono state aggiunte anche Rua Sovera e via Capriolo (nel tratto compreso tra il civico 12/A e via San Faustino).
L’ordinanza riguarda qualsiasi tipo di attività (compresi eventuali distributori automatici) salvo quelle all’interno della stazione per garantire il servizio ai viaggiatori.
La decisione è stata presa dalla Loggia dopo che nelle zone indicate è stato evidenziato un eccessivo consumo di bevande alcoliche da parte di persone che poi bivaccano e creano schiamazzi, rendendosi anche protagoniste di “comportamenti che ledono la civile convivenza”.
Le vie interessate
Oltre come specificato a Rua Sovera e via Capriolo, le vie interessate dall’ordinanza sono: Fratelli Ugoni (nel tratto compreso tra via Cassala e piazzale Repubblica), Folonari, piazzale Repubblica, Corsica (nel tratto compreso tra piazzale Repubblica e via Sostegno), viale Stazione, vicolo Stazione, Togni (nel tratto compreso tra viale Stazione e via Folonari), XX Settembre (nel tratto compreso tra piazzale Repubblica e via Saffi), Foppa, Romanino, Solferino (nel tratto compreso tra viale Stazione e via Saffi), Lattanzio Gambara (nel tratto compreso tra viale Stazione e via Saffi), Sostegno (nel tratto compreso tra via Corsica e il cavalcavia Kennedy) e Privata De Vitalis (nel tratto compreso tra via Sostegno e via Sardegna).