Tutte le stazioni della metropolitana a Shanghai hanno reinstallato i terminali POS per accettare carte bancarie nazionali e straniere da lunedì, con servizi manuali disponibili per assistere i passeggeri nell’acquisto dei biglietti.
L’operazione è avvenuta dopo che le autorità cinesi hanno promesso alla fine di marzo di attuare ulteriori misure per migliorare la comodità del turismo per i visitatori in entrata, poiché gli stranieri che si affidano principalmente a carte bancarie e contanti potrebbero imbattersi in ostacoli e difficoltà con pagamenti senza contanti o tramite app mobile non basate su carte, che è attualmente il metodo predominante di pagamento in Cina.
I terminali POS nelle stazioni della metropolitana di Shanghai sono operativi per transazioni con carte nazionali e internazionali, e hanno segnali ben visibili che mostrano le carte accettate, tra cui Visa, Mastercard, Discover Card, American Express, Diners Club, JCB e UnionPay.
Shanghai Metro offre agli stranieri anche l’opzione di registrarsi e utilizzare la Shanghai Metro App, su cui possono collegare carte bancarie straniere per il pagamento. Coloro che hanno già collegato le loro carte bancarie straniere a piattaforme di pagamento come Alipay, WeChat Pay o UnionPay, possono utilizzare questi canali all’interno della Shanghai Metro App per le loro esigenze di viaggio. L’applicazione consente ai visitatori stranieri di utilizzare i loro telefoni cellulari per eseguire la scansione attraverso i tornelli della metropolitana di Shanghai.
La rete metropolitana di Shanghai, che copre 831 km su 20 linee, offre un trasporto efficiente dei passeggeri nella metropoli e nelle aree circostanti, nonché negli hub di trasporto degli aeroporti e delle stazioni ferroviarie. (Xin) © Xinhua