Oggi è la Giornata internazionale dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. Per l’occasione le scuole superiori della Bassa hanno pubblicato sui social un video, chiamato “Stop alle violenze del bullismo”.
Per questa ricorrenza i quattro alunni rappresentanti dell’Istituto statale Don Milani di Montichiari – Matteo Lanfredi, Rania Ouertani, Pietro Magri e Maria Josè Herrera Albornoz – hanno deciso di creare “un progetto innovativo, un video semplice, interamente girato all’interno della nostra scuola, con un messaggio chiaro e inequivocabile, diretto a tutti gli studenti”, come spiegano in una nota.
Il progetto assume ancora più valore e visibilità grazie alla partecipazione degli studenti rappresentanti d’Istituto del Capirola di Ghedi e di Leno e del Gonzaga di Castiglione delle Stiviere.
Un modo creativo, quindi, non solo per informare i giovani, ma per coinvolgerli stimolandone la creatività e utilizzando gli spazi degli istituti ben oltre le lezioni mattutine per la creazione in gruppo di opere che stimolino l’atteggiamento critico verso questa drammatica piaga sociale.