Come era stato annunciato già a poche ore dalla frana, la situazione della Strada della Forra è delicata e molto grave. Non è possibile al momento ipotizzare una data per la riapertura e anzi, ancora non si sa come procedere. Dopo settimane di studi la Provincia ha confermato che c’è il rischio che la galleria interessata dallo smottamento possa cedere sia per quanto riguarda la volta superiore sia per il piano stradale.
Sono quindi due le possibilità: la prima prevede un rinforzo strutturale della galleria esistente, la seconda e più radicale un nuovo tunnel in variante all’attuale tracciato. La Provincia per il momento ha affidato l’incarico per la redazione del documento di fattibilità, ma solo quando le indagini conoscitive saranno terminate sarà possibile scegliere l’alternativa più idonea.
“Comprendiamo i disagi che stanno vivendo gli abitanti di Tremosine e le preoccupazioni legate all’imminente avvio della stagione turistica – ha dichiarato il presidente Emanuele Moraschini – ma non possiamo esimerci dal compiere tutte le indagini necessarie per garantire a residenti e visitatori di percorrere una strada totalmente sicura”.