Il decimo gruppo del team di medici cinesi martedì ha offerto regali di Natale e controlli medici gratuiti ai bambini di due orfanotrofi nella capitale sud-sudanese di Juba.
Angelo Kenyi Samuel, direttore dell’Orfanotrofio di Juba, ha affermato che la visita dei medici cinesi è stata un sollievo per il pesante fardello di curare gli orfani e per il personale di supporto alle prese con diverse malattie.
“Il decimo gruppo del team di medici cinesi è venuto qui in diverse occasioni per eseguire esami medici”, ha detto Samuel.
Il direttore ha rivelato che la collaborazione di lunga durata che coinvolge l’orfanotrofio e il vicino Juba Teaching and Referral Hospital, dove hanno sede i medici cinesi, ha contribuito a mantenere le visite mediche di routine all’orfanotrofio.
Oltre a fornire visite e cure mediche urgenti, i medici cinesi hanno anche donato latte in polvere, biscotti e medicine per curare ferite, tosse, malaria e tifo.
“Il tempo ora a Juba continua a cambiare; a volte fa molto caldo durante il giorno e fa freddo nelle prime ore del mattino, portando a un’alta incidenza di influenza tra i bambini”, ha detto Samuel.
Hellen Murshal Boro, direttrice esecutiva di Confident Children out of Conflict, ha ringraziato i medici cinesi per aver accettato di fornire all’orfanotrofio medicine e cure essenziali per il tifo, la tosse, l’epilessia e la malnutrizione.
“Qui abbiamo bambini che soffrono di condizioni mediche croniche come l’HIV/AIDS. Quindi, mentre i farmaci per l’AIDS sono gratuiti, le cure per la malaria non lo sono. È necessario sottoporsi a un esame clinico e assumere compresse che sono piuttosto costosi”, ha affermato Boro.
“La maggior parte del nostro budget è destinata all’assistenza sanitaria e la visita dei medici cinesi ci ha fornito abbastanza medicine, evitando di acquistarle dalle farmacie private a costi esorbitanti”, ha aggiunto.
Xu Zhangwei, capo del decimo gruppo del team di medici cinesi, ha affermato di aver deciso di offrire regali di Natale e controlli medici agli orfani come parte della responsabilità sociale e del supporto verso la comunità in cui lavorano.
Dal 2013, l’équipe medica cinese ha offerto servizi medici gratuiti in Sudan del Sud e ha anche fornito potenziamento delle capacità agli operatori sanitari locali e agli studenti di medicina. (Xin) © Xinhua