Giornata decisiva per contrastare la temuta quarta ondata di Covid e mettere sul tavolo le nuove misure per i non vaccinati. E’ prevista per oggi, infatti, la cabina di regia cui seguirà il Consiglio dei ministri.
L’orientamento del governo del presidente Mario Draghi è ormai chiaro: fare tutto quanto necessario per evitare una chiusura generalizzata e per tenere l’economia aperta. Proprio di economia aperta ha parlato ieri il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta secondo cui “significa qualificare la nostra vita, perché i lockdown non sono vita. Dobbiamo aumentare ancora la propensione alla vaccinazione nel nostro Paese. E gli altri prendano esempio da noi, ci seguano” ha spiegato.
Tra le possibili novità, l’obbligo di sottoporsi a tampone molecolare e non più test rapido. “Le evidenze scientifiche dimostrano come il green pass rilasciato a seguito dei test antigenici sia insufficiente”, ha affermato il professor Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute. Il problema, secondo il professore, sono i falsi negativi, che rappresentano circa “il 30 per cento”. Le misure riguarderebbero l’accesso a bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha chiarito che di certo il super green pass “non toccherà il lavoro”.
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata