Hanno evitato un bel rischio i due suppisti che stamattina sono stati spinti troppo a largo dal vento e si sono allontanati per più di 1 km dalla sponda bresciana del lago. I due erano in evidente difficoltà, entrambi senza giubbotto di salvataggio, stremati per il loro tentativo di contrastare il moto ondoso.
Fortunatamente sono stati avvistati intorno alle 11.30 da un velista, che stava navigando nelle acque antistanti il litorale di Gardone Riviera. Immediatamente ha chiamato la Guardia Costiera, che ha raggiunto i turisti, recuperandoli e poi li ha trasportati nel porto di partenza di Toscolano Maderno.
“Sembra un intervento banale – segnalano dalla Guardia Costiera – ma così non è. Infatti, laddove non fossero stati notati sarebbero stati trasportati a centro lago con rischi per la loro incolumità. Quindi, plauso all’attento occhio del diportista che ci ha chiamato subito.”
A tal proposito la Sala Operativa della Guardia Costiera consiglia di indossare sempre il giubbotto di salvataggio durante l’attività di SUP e di portare con se, in un’apposita custodia impermeabile, un cellulare per richiedere eventuale soccorso, come in questi casi, chiamando i numeri di emergenza 112 o 1530.