La Guardia Costiera di Salò è intervenuta per una segnalazione di un cittadino che ha notato una grande macchia in superficie tra le barche ormeggiate nel porto di Portese. Immediatamente sono giunte sul posto le squadre della Guardia di Costiera, che hanno chiesto aiuto anche ai Vigili del Fuoco e all’equipaggio del battello disinquinante “Pellicano”, per contenere e bonificare l’intera zona interessato dallo sversamento di acque di sentina.
L’Equipaggio del GC A58 ha poi eseguito un campionamento di acque per consegnarlo all’ARPA per le analisi di rito finalizzate alla verifica del liquido inquinante. I risultati verranno poi utilizzati durante le attività investigative per individuare il responsabile dello sversamento a lago.
Lo specchio acqueo è stato poi completamente bonificato, mentre continueranno i monitoraggi della Guardia Costiera per verificare eventuali altri sversamenti e individuarne gli autori.
La Guardia Costiera ha infine consigliato a tutti i proprietari dei natanti ormeggiati nei vari porti del Lago di Garda di controllare le proprie barche soprattutto nel periodo invernale per evitare questi spiacevoli episodi, visto che le piogge potrebbero causare il malfunzionamento delle pompe delle acque di sentina e causare, come probabilmente in questo evento, sversamenti che provocano inquinamento degli specchi acquei.