La Cina è una forza trainante nell’azione climatica globale, in quanto promuove le fonti di energia rinnovabile e i relativi investimenti, ha dichiarato un famoso ambientalista svizzero durante la COP28 in corso a Dubai.
“Abbiamo bisogno di energia rinnovabile il più possibile a basso costo: solare, eolica, da biomassa, da biogas, idroelettrica, geotermica e così via. Devo dire che ammiro molto il lavoro degli innovatori e delle industrie cinesi per produrla a basso costo”, ha riferito a Xinhua Bertrand Piccard, fondatore e presidente della Solar Impulse Foundation, durante la COP28, ovvero la 28ma riunione della Conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
“C’è un’urgenza climatica, che si accompagna a un imperativo economico di efficienza, e le soluzioni esistono. Abbiamo tutte le soluzioni necessarie per diventare efficienti e ridurre gli sprechi in ogni settore”, ha dichiarato Piccard.
Piccard è anche un avventuriero. Insieme a Brian Jones, Piccard è stato il primo a completare il giro del mondo in mongolfiera senza scali con un pallone chiamato Breitling Orbiter 3 nel 1999. Nel 2012 il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente lo ha nominato Campione della Terra.
Nel 2016 Piccard e il copilota Andre Borschberg hanno compiuto il primo volo mondiale a energia solare con l’aereo Solar Impulse.
“Il mio obiettivo è davvero quello di avere energia pulita a basso costo per il mondo. Questo è l’unico modo per salvare il mondo”, ha dichiarato Piccard, elogiando gli sforzi della Cina in questo senso.
Nel corso degli anni, la Cina ha aumentato gli investimenti nelle energie rinnovabili, perseguendo uno sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio.
Tre anni fa, in occasione della 75ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Cina ha annunciato il suo impegno a raggiungere il picco delle emissioni di CO2 entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060.
Per quanto riguarda l’azione climatica globale, l’uomo ha dichiarato che una priorità assoluta sarà la creazione di un fondo per l’efficienza che riunisca gli investitori che comprendono che “l’efficienza si ripaga da sola”.
“Ora contiamo 1.600 soluzioni economicamente redditizie per l’azione climatica e la protezione dell’ambiente”, ha affermato Piccard a proposito della sua fondazione, che si è impegnata a individuare soluzioni per proteggere meglio l’ambiente in modo finanziariamente redditizio.
Altrettanto importante è diffondere la narrativa per superare la resistenza all’azione per il clima, ha dichiarato l’uomo. “C’è un imperativo economico che impone di smettere di sprecare denaro in cose inefficienti e inquinanti che possono essere modernizzate”. (Xin) © Xinhua