I rappresentanti delle camere di commercio di diversi Paesi e regioni hanno espresso fiducia nell’economia cinese, in occasione della 13ma edizione del Congresso mondiale delle Camere di commercio, attualmente in corso a Ginevra.
Mohammad Lootah, presidente e amministratore delegato di Dubai Chambers, ha riferito a Xinhua di aver visto nella Cina un’economia in crescita, sostenuta da un forte settore manifatturiero e da un pool di talenti, secondo lui fondamentali per l’innovazione.
L’uomo ha inoltre lodato i solidi settori delle infrastrutture e del fintech della Cina, nonché il rapido progresso nelle tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale e Internet.
La Dubai Chambers ha aperto tre uffici a Shanghai, Shenzhen e Hong Kong, e ha registrato una rapida ripresa delle attività commerciali cinesi dopo la pandemia di COVID-19, ha dichiarato Lootah.
Dubai rimane un importante partner della Belt and Road Initiative (BRI), una piattaforma di cooperazione che mira allo sviluppo comune, proposta dalla Cina dieci anni fa, ha affermato il presidente. Ha poi aggiunto che il progetto della BRI ha aiutato la Cina a svolgere un ruolo cruciale nei settori non petroliferi di Dubai, con settori chiave di crescita come il turismo, le telecomunicazioni, le energie rinnovabili, le città intelligenti, l’intelligenza artificiale e altri settori orientati alla tecnologia.
Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino in Italia, ha riferito a Xinhua che il mercato cinese è una fonte primaria di reddito per i prodotti italiani e per l’industria turistica del Paese.
Con il continuo sviluppo dell’economia cinese, la capacità di spesa del popolo cinese sta aumentando, ha dichiarato Gallina. La Cina dispone di buone infrastrutture e di una popolazione ben istruita, con un costo del lavoro relativamente basso e un’ampia varietà di gruppi di consumo, che offrono buone opportunità commerciali per gli imprenditori, ha dichiarato Gallina.
Secondo Alexandra Gaillard, presidente del Geneva Chapter della Swiss-Chinese Chamber of Commerce (SCCC), l’economia cinese ha recuperato pienamente lo slancio dopo la pandemia di COVID-19.
Gaillard ha dichiarato che la SCCC riceve spesso delegazioni provenienti da diverse regioni cinesi, che cercano potenziali opportunità commerciali in Svizzera e in Europa. (Xin) © Xinhua