Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Tabù sfatato (ampiamente) e nuovo primato solitario in classifica. È stato un weekend da incorniciare per la Pallacanestro Brescia che prima si è guadagnata la conferma al vertice della Lba battendo la bestia nera Trento a domicilio 69 a 93, poi è rimasta lassù da sola grazie alla vittoria di Tortona su Venezia.

Trento rimane in partita praticamente meno di un quarto. Nei primissimi minuti riesce a mettere avanti il muso, ma Christon fa da apripista e poi è un inatteso Akele a interrompere la seconda fuga dei trentini con 8 punti in altrettanti minuti. Dopo qualche fantasma avvistato in lontananza quindi, la Germani mette in chiaro le cose e chiude il periodo 17 a 25.

Da qui in poi la partita non è mai stata in discussione e il vantaggio di Brescia è andato sempre a incrementarsi. 20 punti all’intervallo, 30 nell’ultima pausa corta. E il quarto periodo è praticamente un lungo garbage time, in cui si prova, si sbaglia e si dà spazio ai giovani. Tanto che il gap finale fra le due squadre è di soli 24 punti, ma per quanto visto sul parquet sarebbero potuti essere (e in realtà sono stati) molti di di più.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

In una giornata non esaltante di Miro Bilan spiccano Massinburg con 17 punti, Christon con 13, Gabriel e il solito Della Valle con 12. Ne fa 13 anche Akele che si è fatto trovare pronto quanto è stato buttato nella mischia da Magro, impreziosendo la sua prestazione da Mvp con 9 rimbalzi, una stoppata e un recupero. Positivo e anche inatteso il pronto ritorno di Petrucelli per cui si temeva un lungo stop.

Gli highlights

Il tabellino

Dolomiti Energia Trentino-Germani Brescia 69-93
(17-25, 32-52, 47-77)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 4, Stephens 4, Hubb 2, Alviti 10, Niang 4, Conti, Forray 10, Cooke Jr, Udom 5, Biligha 9, Grazulis 16, Baldwin 5. All. Galbiati

GERMANI BRESCIA: Christon 13, Gabriel 12, Bilan 4, Burnell 11, Massinburg 17, Tanfoglio, Della Valle 12, Petrucelli 5, Cobbins 4, Cournooh 2, Akele 13, Porto. All. Magro

Demo banner - Articolo top+bottom desktop