L’annunciata ondata di caldo africano è arrivata sull’Italia. Oggi la giornata peggiore per il nord, ma anche nel fine settimana di sarà da sudare con l’alta pressione pronta a impossessarsi di tutta la Penisola.
Per questo venerdì registriamo punte fra i 37-38°C sulle aree interne, ma se ci concentriamo sulla Pianura Padana si potrebbero addirittura sfiorare localmente i 38-40°C. Anche per Brescia quindi, insieme ad altre città come Torino, Milano, Bologna, Mantova, Verona, Ferrara, Piacenza, Parma la colonnina di mercurio potrebbe sfondare la quota dei 38.
Un caldo figlio di diversi fattori. Come riporta infatti 3B Meteo è causato dall’aria decisamente calda in arrivo in quota, dalla compressione dell’aria dall’alto verso il basso, dall’aridità dei terreni a causa della siccità con umidità relativa bassa e, localmente, anche l’effetto dei venti di caduta alpini e appenninici.
Notti tropicali
Giorno dopo giorno il caldo si farà sentire anche durante le ore serali, specie nella aree urbane, dove il mix tra rilascio di calore dagli edifici e aumento fisiologico dell’umidità relativa aumenteranno la sensazione di disagio fisico. Alle 20-21 si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C se non superiori nelle grandi città, dove intorno alla mezzanotte saranno possibili valori ancora di 26-29°C. Contestualmente aumenteranno le temperature minime notturne, che potranno non scendere sotto i 23-24°C: valori minimi tipici delle aree tropicali (città come Bangkok e Singapore).