Dopo il maltempo che fra martedì e mercoledì ha duramente colpito la Val Camonica, con vento forte, alberi caduti e strade interrotte, si preannuncia una altra nottata difficile. Il cedimento dell’alta pressione che in questi giorni ci ha fatto boccheggiare, porterà infatti a un repentino peggioramento delle condizioni meteo per cui la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta arancione.
Già dalla sera potrebbero verificarsi violenti temporali, forti raffiche di vento (con velocità fino a 90 km/h) e grandine di medie-grandi dimensioni. Il tutto potrebbe protrarsi nella notte fino alla mattinata di giovedì. Inizialmente i rovesci
o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull’Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l’estensione verso i settori di pianura orientali.
Nel pomeriggio prevista un’attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.
Per quanto riguarda i comparti bresciani (Val Camonica, alta pianura orientale, laghi e Prealpi orientali) l’allerta è arancione per il rischio temporali fino almeno alle 15 di domani. In Valle Camonica è allerta gialla anche per quanto riguarda il rischio idrogeologico.