“Abbiamo aumentato il numero di posti disponibili, 1500 in più rispetto allo scorso anno, sfruttando al massimo la capacità formativa, considerando sia Medicina che le professioni sanitarie, è il massimo che possiamo fare con il numero di docenti e di strutture a disposizione. Sono stati aperti anche 10 nuovi corsi di laurea in Medicina in diverse aree italiane”. Lo ha detto il ministro dell’Università Gaetano Manfredi, intervistato da Rtl 102.5.
Dovrebbero quindi essere più di 13.000 i posti disponibili per l’anno accademico 2020-2021. Dal oggi, 1 luglio, e fino al 23 ci si può iscrivere al test e la prova sarà a settembre. L’esame sarà in presenza e i candidati dovranno rispondere a 60 doomande a scelta multipla in 100 minuti.
I dettagli per presentare domanda sono stati pubblicati sul sito del Miur. Le iscrizioni si faranno on line sul sito Universitaly: www.universitaly.it. E i candidati affronteranno la prova nell’ateneo più vicino a casa.
Il ministro Manfredi ha annunciato che sono state aumentate le borse di studio per sostenere gli studenti universitari. “Le borse di studio quest’anno sono aumentate – ha ricordato il ministro – e la quota sarà di 10.000 in più. abbiamo messo in bilancio 40 milioni in più, che credo dovrebbe coprire tutto il fabbisogno. Io credo che la situazione della Lombardia, il diritto allo studio è una competenza a metà tra lo Stato e le Regioni”. E, in riferimento ai problemi della Lombardia, Manfredi ha detto che incontrerà anche i vertici regionali per dare una risposta agli studenti e per dare loro l’opportunità di accedere all’università quando c’è una difficoltà economica. “Il Governo ha messo 300 milioni di euro per il diritto allo studio nel decreto rilancio, quindi mi auguro che anche le Regioni facciano la loro parte, così che insieme si possa dare una risposta a tutte le richieste che arrivano dagli studenti”, ha spiegato Manfredi.