In questi mesi vi capiterà di vedere gruppi di bambini in giro per la città impegnati a fare da ciceroni e promotori delle nostre bellezze. Il progetto “Ti racconto la mia città”, creato appositamente per Bergamo Brescia 2023, è un altro delle tante iniziative che vengono promesse quest’anno, ma ha la particolarità di avere i più piccoli come protagonisti assoluti.
Saranno, infatti, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado bresciane che ospiteranno i coetanei bergamaschi e li condurranno alla scoperta della nostra città. Fabio Capra, assessore alla Pubblica Istruzione, sulla spinta dello slogan “Crescere insieme” ha proposto questo progetto al fine di promuovere il nostro territorio, di valorizzarlo e di svelarne i tesori nascosti.
Inoltre sono state avviate per l’occasione forme di collaborazione tra le diverse scuole delle due città per mantenere in vita i valori alla base del progetto. Hanno aderito 10 Istituti, per un totale di 44 classi, che hanno lavorato su cinque percorsi diversi, studiandone i vari siti, al fine di raccontare il tutto agli amici bergamaschi.
Le uscite sono iniziate i primi di marzo e termineranno a fine maggio. Il punto di partenza è il Castello, dove si visiteranno i Musei delle Armi “Luigi Marzoli” e del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, oltre che al Plastico Ferroviario. I ragazzi poi si dirigeranno verso il centro storico, dove avranno modo di vedere le sue piazze, le Torri, la Loggia, alcune Chiese, il Broletto, e il Teatro Grande. Oppure in alternativa verso via Musei per conoscere gli scavi della Brescia Romana, il Duomo Vecchio e la Pinacoteca Tosio Martinengo.
Anche Bergamo ha ideato un progetto speculare e quindi anche gli alunni di queste 44 classi stanno passando le giornate nella città bergamasca godendo delle sue bellezze, tra cui la visita alla città alta e all’orto botanico.