Tianjin, nella Cina settentrionale, ha pubblicato un piano d’azione quinquennale per accelerare i suoi sforzi tesi a diventare una città centro di consumo internazionale.

Secondo il piano, composto da 24 compiti chiave, Tianjin diventerà un luogo di aggregazione di risorse globali di consumo e una destinazione per il consumo internazionale e il turismo interno nei prossimi cinque anni.

Entro il 2025, le vendite al dettaglio annue totali di beni di consumo di Tianjin supereranno i 500 miliardi di yuan (circa 70,3 miliardi di dollari), e la città registrerà ogni anno 300 milioni di visite turistiche domestiche e straniere. Entro il 2027, le vendite al dettaglio annue totali di beni di consumo raddoppieranno rispetto al dato del 2022, e la municipalità registrerà 320 milioni di visite turistiche domestiche e straniere all’anno, secondo il piano.

Tianjin adotterà una serie di misure per raggiungere questi obiettivi, tra cui la costruzione di distretti commerciali di riferimento, l’organizzazione di eventi espositivi internazionali, il miglioramento delle strutture di supporto e la fornitura di servizi di qualità.

Nel 2021, la Cina ha autorizzato Shanghai, Pechino, Guangzhou, Tianjin e Chongqing a guidare la creazione di città centri di consumo internazionali. (Xin) © Xinhua