Torna anche in questo 2023 il Banco Farmceutico che, come da qualche edizione a questa parte, non sarà concentrato in un’unica giornata bensì abbraccerà un’intera settimana. Da martedì 7 febbraio a lunedì 13, sarà quindi possibile recarsi in una del 105 farmacie bresciane che hanno deciso di aderire per donare un farmaco a chi ne ha più bisogno.
Nei prossimi giorni i farmacisti chiederanno ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco da destinare alle persone in difficoltà: i farmaci raccolti (oltre diecimila ogni anno solo quelli donati nel bresciano) verranno consegnati direttamente alle associazioni bresciane. Sono 40 nella nostra provincia, con richieste in crescita ogni anno: si tratta di enti che si prendono cura delle persone indigenti, sia anziani, sia disabili, senzatetto e persone con disagio, offrendo loro gratuitamente, cure e medicinali.
Ce n’è per tutte le tasche, come sottolineano gli organizzatori. Un gesto importante che può costare appena un paio di euro per beni essenziali come cerotti, bende e garze. Particolare richiesta però c’è per farmaci come antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici.
“In farmacia viviamo a quotidiano contatto con situazioni di disagio e difficoltà e il Banco è un modo per renderci e sentirci ancora più utili – ha detto la presidente di Federfarma Brescia Clara Mottinelli – sia nei confronti delle persone sia delle tante associazioni di volontariato che incontriamo e alle quali desideriamo manifestare la nostra riconoscenza e solidarietà per quanto fanno ogni giorno”.