Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Dopo quattro anni di stop, torna il più tragico degli eventi della provincia di Brescia: una folla di inferiori e inutili ciclisti, inconsapevoli del triste destino che li attende, si piegherà ai tirannici comandi del Visconte Biciclettaio Cobram per affrontare sulle proprie due ruote la VII Coppa Cobram del Garda. Appuntamento per domenica 23 aprile.

L’obiettivo è ovviamente divertirsi e prendersi abbondantemente in giro, donando nuova vita al celebre episodio dell’iconico film Fantozzi contro tutti. Una pedalata amatoriale e – come promettono gli organizzatori – ignorante quanto basta per le strade di Desenzano.

Il famigerato anello, dalla cima del Diavolo alla Trattoria al Curvone, sarà riproposto nel centro del Comune, con partenza e arrivo in Piazza Cappelletti, rigorosamente a velocità moderata. Sfoggiando abbigliamento d’epoca d’ispirazione fantozziana, tra signorine Silvani, ragionieri Filini e geometri Belli, gli inferiori saranno chiamati ad affrontare la grottesca sfida in sella alla bersagliera su biciclette storiche, d’epoca o in stile vintage.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nella totale goliardia si consumerà una tragedia sportiva caratterizzata dall’immancabile divertimento. Vietatissime le biciclette elettriche o a pedalata assistita, perché si soffre da eroi come il ragioniere.

“Sono cresciuto con Fantozzi – racconta Mauro Bresciani, il Visconte Biciclettaio Matto – per questo ormai 10 anni fa ho ideato l’evento, con cui accompagnare la nascita del mio negozio di bici a Desenzano. Un personaggio avanguardistico, dal profilo sempre attuale, e al tempo stesso cult. Sono felice che la Coppa Cobram possa ripartire per tornare a promuovere la storia del nostro cinema e della bicicletta anche tra i giovani”.

Il temutissimo programma

L’ignota punzonatura, vale a dire il ritiro dei pettorali, si svolgerà dalle 8 alle 10 a Palazzo Todeschini per partire, poi, tutti insieme alle ore 11. Occhio al sellino!

Ci sarà un passaggio in Piazza Garibaldi fino al rientro previsto a Piazza Cappelletti alle 12.30 per un pranzo diffuso nei ristoranti convenzionati. Nel pomeriggio la festa proseguirà con intrattenimento musicale e, dalle 16, con le premiazioni dei migliori costumi e delle più demenziali e convincenti rievocazioni fantozziane, decretati ovviamente da un’espertissima giuria.

Le iscrizioni alla più tragica delle manifestazioni mai viste, è già possibile attraverso questo portale online.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop