Alla prima domenica di Avvento, il primo dicembre, tornerà nelle parrocchie di Brescia e provincia la “Giornata del Pane”, un appuntamento con la solidarietà ormai tradizionale giunto alla 29esima edizione.
All’esterno delle chiese, dopo la messa principale della giornata, saranno presenti gli stand dei panificatori bresciani con il loro fragrante prodotto. Sarà possibile portarlo a casa lasciando un’offerta libera che, grazie a Caritas, confluirà nel fondo “Briciole Lucenti”. Si tratta di un fondo creato nel 2011 proprio grazie al contributo della Giornata del pane 2010 e che viene utilizzato per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio.
Pagamento di spese inerenti la casa, l’istruzione, la salute. Questi sono solo alcune delle necessità, purtroppo sempre più in crescita, che Briciole Lucenti prova a sostenere.
“La Giornata del Pane è una testimonianza concreta di come l’artigianato possa essere al servizio della comunità, non solo come motore economico, ma anche come forza solidale – ha detto il presidente di Confa Vedere oltre 100 panificatori e 130 parrocchie impegnarsi insieme in tutta la provincia per un obiettivo comune è una dimostrazione del valore del fare rete e della capacità di rispondere ai bisogni di chi è in difficoltà. Il nostro impegno cresce ogni anno perché la generosità non conosce confini, soprattutto in tempi difficili.”
Gli fa eco Ruggero Guagni, Presidente dei Panificatori di Confartigianato: “Per noi panificatori, partecipare alla Giornata del Pane non significa solo offrire il frutto del nostro lavoro, ma alimentare speranze e contribuire a una causa che unisce e sostiene. Il pane che prepariamo rappresenta il simbolo di una comunità che sa condividere e non lascia indietro nessuno. Ogni sacchetto distribuito porta con sé un messaggio di solidarietà e un impegno concreto per fare la differenza”.
Oltre al sostegno all’iniziativa coinvolgendo i propri panificatori ma non solo, e stampando i 60mila sacchetti per il pane (erano 50mila lo scorso anno), Confartigianato Imprese Brescia scende in campo per sostenere ancora di più la raccolta benefica con la presenza il primo dicembre sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Palazzolo sull’Oglio. Una presenza fisica e non solo simbolica, a testimonianza dell’impegno espresso in tutta la provincia, dove sono a oggi oltre 130 le parrocchie coinvolte e un centinaio i panificatori che mettono a disposizione gratuitamente il pane che viene distribuito al termine delle celebrazioni eucaristiche a fronte di un’offerta libera.