Mancano gli autisti, ma a causa del covid mancano molti studenti. E proprio questo fattore potrebbe essere stato la chiave per riuscire a portare a termine senza troppi problemi la giornata di lunedì sul fronte del trasporto pubblico locale bresciano.
Secondo l’Agenzia Tpl infatti, il servizio “è stato regolare” anche grazie alla parziale riduzione preventiva delle corse in tutta la provincia (fatta salva la Val Camonica). “Non si registrano disservizi e non sono stati segnalati salti di corse per gli istituti scolastici – prosegue l’Agenzia – Rispetto a questi ultimi, per effetto delle quarantene e delle classi in dad, nei servizi extraurbani si registra una affluenza inferiore al normale sulle corse scolastiche”.
Qualche dato sulla giornata di lunedì: sono stati 70 gli operatori assenti per quanto riguarda Arriva e quindi i trasporti extraurbani per Brescia Sud e Nord. Stesso numero (però in progressivo aumento) anche per Brescia Trasporti che si occupa dei servizi urbani di Brescia e Desenzano. In entrambi i casi la maggior parte delle defezioni è da ricondurre a quarantene da covid che quindi si protrarranno anche nei prossimi giorni.
Situazione ben diversa per FNMA con sole 2 assenze coperte da altri autisti, mentre le altre aziende che coprono la Val Camonica non hanno mai avuto problemi particolari.
Stando a quanto comunicato da Arriva oggi la situazione potrebbe essere ancor più delicata poiché se per lunedì erano previste 206 corse saltate, martedì potrebbero essere addirittura 265.