Da qualche giorno a questa parte, la situazione del traffico in Valtrompia è diventata quasi insostenibile. Lunghe code si formano in entrambi i sensi di marcia e non soltanto nelle già ben note ore di punta. La situazione non è sfuggita al consigliere provinciale lumezzanese Giacomo Zobbio che, in una nota, ha provato a spiegarne i motivi e non solo.
“Per i cittadini della Valtrompia spostarsi da e verso Brescia è diventata praticamente una via crucis – scrive – Ho verificato le cause di questi incredibili rallentamenti, relativi al semaforo in Comune di Sarezzo e a dei lavori pubblici nella zona dei campi da rugby, e ho fiducia nel fatto che chi di competenza stia intervenendo per risolvere la situazione”.
Il tutto peggiora quando purtroppo si verificano incidenti, come nel caso di questo pomeriggio. Un concatenarsi di sfortunati eventi che però, in alcuni casi, ha triplicato i tempi di percorrenza. In particolare quelli in uscita da Lumezzane, con incolonnamenti un po’ a tutte le ore.
“Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto sarebbe stata utile la bretella autostradale e i benefici che si potranno avere con la realizzazione – aggiunge Zobbio – Una seconda viabilità in uscita dal territorio valtrumplino, da Lumezzane ma non solo, avrebbe garantito in casi come quelli di oggi dei percorsi alternativi ben più fluidi e un minor impatto sulla collettività”.