ÈliveBrescia TV

Traffico internazionale di droga, in manette il capo della cellula bresciana

Lo scorso 21 gennaio, al culmine dell’operazione della Procura di Brescia che ha smantellato un’organizzazione internazionale dedita al narcotraffico, era stato arrestato a Madrid su mandato di cattura europeo. Ora, un albanese classe 1977 considerato a capo della cellula bresciana, è stato preso in carico dalle autorità italiane.

L’uomo è stato arrestato dalla Polizia all’aeroporto di Linate e trasferito in carcere. Dovrà rispondere dell’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.

Stando alle indagini, il sospettato sarebbe inserito in uno dei principali gruppi criminali albanesi – il clan Cela di Elbasan guidato da Suel Cela – e avrebbe mostrato di avere costanti e importanti collegamenti in Colombia, Ecuador e negli Emirati Arabi Uniti, specificatamente a Dubai, dove vivono alcuni tra i più importanti trafficanti albanesi.

L’operazione, denominata Icaro, ha coinvolto ben 40 indagati e portato all’emissione di 20 misure cautelari, documentando l’esistenza di una vera e propria organizzazione transnazionale in grado di movimentare ingenti quantitativi di droga. L’associazione controllava tutta la filiera fra importazione, stoccaggio, distribuzione, raccolta del denaro e trasferimento di quest’ultimo in Albania.

Exit mobile version