Si sarebbe accasciato a terra mentre raccoglieva l’uva in un campo della Franciacorta. Non c’è stato nulla da fare per un bracciante straniero di 37 anni che poco prima delle 14 di oggi ha perso la vita a Cazzago San Martino.
Secondo quanto riporta il dorso bresciano del Corriere, il turno a cui apparteneva la vittima era la lavoro dalle 7 di mattina e avrebbe staccato alle 15, con una pausa per il pranzo. Quando mancava poco più di un’ora alla fine della giornata si è consumata la tragedia.
Inutile il tempestivo intervento dei soccorsi con i sanitari del 118 giunti in ambulanza, così come inutile è stato il volo dell’elisoccorso decollato dalla vicina Bergamo. Dopo il collasso, l’uomo non si è più ripreso.
Attualmente è impossibile stabilire con certezza le cause del malore, ma in questi giorni di temperature quasi a 40 gradi vien facile fare questo collegamento. Sarà conpito dei Carabinieri di Gardone Valtrompia e dei tecnici dell’Ats provare a gettare luce sul dramma.
Proprio in tema di stress da calore in agricoltura, alcuni giorni fa l’Ats di Brescia aveva aggiornato il proprio piano caldo puntando sulla prevenzione e sui controlli nelle aziende.