Un treno carico di merci diverse è partito stamattina da Xi’an, capoluogo della provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi, diretto a Malaszewicze, in Polonia, segnando una pietra miliare significativa poiché il numero totale dei viaggi di treni merci Cina-Europa ha superato i 90.000.
Ad oggi, i treni merci Cina-Europa hanno trasportato più di 8,7 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU) di container di merci, per un valore di 380 miliardi di dollari, secondo China State Railway Group Co., Ltd.
Dal 2016 al 2023, il numero annuale dei viaggi di treni merci Cina-Europa è aumentato da 1.702 a oltre 17.000. Il valore delle merci trasportate da questo servizio è balzato da 8 miliardi di dollari nel 2016 a 56,7 miliardi di dollari nel 2023.
I tipi di merci trasportate sui treni merci Cina-Europa si sono ampliati dai prodotti IT come computer portatili e stampanti agli inizi, a oltre 50.000 tipologie diverse, tra cui abbigliamento e calzature, automobili e componenti, beni di prima necessità, cibo, legname, mobili, prodotti chimici e macchinari.
Dal 2023, un numero crescente di prodotti cinesi del “trio verde ad alta intensità tecnologica” – batterie agli ioni di litio, prodotti fotovoltaici e NEV – sono stati trasportati sui treni merci Cina-Europa, riflettendo una forte domanda di mercato, come affermato da China State Railway Group Co., Ltd.
Finora, i treni merci Cina-Europa hanno raggiunto 223 città in 25 Paesi europei e oltre 100 città in 11 Paesi asiatici, con la rete di servizio che copre quasi l’intero continente eurasiatico, ha aggiunto. (Xin)
© Xinhua