Urumqi, 03 gen 16:03 – (Xinhua) – Il porto di Horgos, un importante hub ferroviario nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang Uiguro, ha gestito un numero record di 8.730 viaggi di treni merci Cina-Europa nel 2024, con un aumento del 12,5% su base annua, secondo i funzionari della dogana locale.
L’anno scorso il porto ha gestito un totale di 12,1 milioni di tonnellate di merci, con un aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente e segnando un altro record, ha rivelato la dogana locale.
Nel 2024 il porto ha mantenuto una media di oltre 22 viaggi al giorno del treno merci Cina-Europa, agevolando il trasporto di un numero crescente di prodotti “Made in China” come beni di prima necessità, attrezzature meccaniche ed elettriche e prodotti elettronici verso i mercati dell’Asia centrale e dell’Europa.
“Grazie allo snellimento delle procedure, il tempo di sdoganamento di un treno merci al porto è stato ridotto da 12 ore a 6-8 ore”, ha dichiarato Zhao Yuanfeng della dogana di Horgos.
Finora più di 40.000 treni merci operanti su 85 rotte hanno raggiunto le loro destinazioni in Asia centrale e in Europa attraverso il porto di Horgos, che è diventato un importante canale logistico di collegamento tra Cina ed Eurasia. (Xin)
© Xinhua