Un treno merci Cina-Europa a pieno carico è arrivato ieri a Madrid, in Spagna, e si tratta del primo treno di questo tipo in partenza dalla provincia settentrionale cinese dello Shanxi che raggiunge la Spagna.
Il carico a bordo comprendeva prodotti di e-commerce transfrontaliero provenienti dallo Shanxi, tra cui prodotti in scatola, set di ruote per treni e parti meccaniche. Il carico è stato imballato in un totale di 55 container, con un peso pari a 925 tonnellate.
Questo lotto di merci è partito dallo Shanxi il 16 settembre, viaggiando attraverso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia, prima di arrivare a Madrid. Il viaggio ha coperto una distanza totale pari a circa 12.000 chilometri.
Fino ad agosto, la provincia dello Shanxi aveva gestito 700 viaggi di treni merci Cina-Europa dall’inaugurazione del servizio, nel 2017, secondo le autorità locali. La provincia attualmente ha inaugurato 15 linee di treni merci Cina-Europa e Cina-Asia centrale, collegando 16 Paesi. (Xin) © Xinhua