Un treno merci Cina-Europa è partito questa mattina dalla città di Yiwu, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, alla volta di Madrid, in Spagna, in occasione del 10mo anniversario dell'inaugurazione di questa rotta. Carico di 110 unità equivalenti a venti piedi (TEU) di merci varie, tra cui accessori, parti di automobili, macchinari e attrezzature, il treno dovrebbe arrivare a Madrid entro 16-18 giorni. Negli ultimi dieci anni, più di 6.700 treni merci Cina-Europa sono partiti da Yiwu, trasportando oltre 670.000 TEU di merci. Secondo la China State Railway Group Co., Ltd., questi treni hanno fornito un supporto logistico vitale per la città, nota come "il supermercato del mondo", agevolando il suo accesso ai mercati globali. "Essendo il più grande mercato di piccole merci al mondo, Yiwu ogni giorno esporta all'estero un numero considerevole di merci in container. In passato, ci affidavamo principalmente al trasporto marittimo", ha dichiarato Feng Xubin, presidente dell'operatore di servizi ferroviari per il trasporto merci Yiwu Tianmeng Industrial Investment Co., Ltd. Feng ha osservato che negli ultimi dieci anni la composizione delle merci trasportate da questi treni ha subito un notevole aggiornamento. "Ricordo ancora il primo treno merci Cina-Europa che trasportava articoli come valigie, cancelleria e decorazioni natalizie. Tuttavia, con l'evolversi delle richieste del mercato, ora trasportiamo un numero crescente di prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui vari tipi di macchinari e apparecchiature elettroniche", ha dichiarato Feng. Oltre ai commercianti con sede a Yiwu e in altre parti dello Zhejiang, il servizio di treni merci Cina-Europa sta anche attirando un numero crescente di clienti dalle regioni circostanti, come il delta del fiume Yangtze, ha aggiunto Feng. Dal 2014 a oggi, il numero annuale di viaggi dei treni merci Cina-Europa da Yiwu è passato da appena 23 a oltre 1.100. Il valore annuo del carico è aumentato da 92 milioni di dollari a 2,62 miliardi, mentre la varietà delle merci trasportate è passata da circa 10.000 a quasi 50.000 categorie. Ad oggi, il servizio di treni merci Cina-Europa ha collegato Yiwu con più di 160 città in 50 Paesi e regioni dell'Asia e dell'Europa. Il 18 novembre 2014 è partito il primo treno merci Cina-Europa (Yiwu-Madrid), aprendo un rapido percorso ferroviario per le esportazioni di piccole merci da questa città cinese verso l'Europa.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Yiwu, 18 nov 12:10 – (Xinhua) – Un treno merci Cina-Europa è partito questa mattina dalla città di Yiwu, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, alla volta di Madrid, in Spagna, in occasione del 10mo anniversario dell’inaugurazione di questa rotta.

Carico di 110 unità equivalenti a venti piedi (TEU) di merci varie, tra cui accessori, parti di automobili, macchinari e attrezzature, il treno dovrebbe arrivare a Madrid entro 16-18 giorni.

Negli ultimi dieci anni, più di 6.700 treni merci Cina-Europa sono partiti da Yiwu, trasportando oltre 670.000 TEU di merci. Secondo la China State Railway Group Co., Ltd., questi treni hanno fornito un supporto logistico vitale per la città, nota come “il supermercato del mondo”, agevolando il suo accesso ai mercati globali.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Essendo il più grande mercato di piccole merci al mondo, Yiwu ogni giorno esporta all’estero un numero considerevole di merci in container. In passato, ci affidavamo principalmente al trasporto marittimo”, ha dichiarato Feng Xubin, presidente dell’operatore di servizi ferroviari per il trasporto merci Yiwu Tianmeng Industrial Investment Co., Ltd.

Feng ha osservato che negli ultimi dieci anni la composizione delle merci trasportate da questi treni ha subito un notevole aggiornamento.

“Ricordo ancora il primo treno merci Cina-Europa che trasportava articoli come valigie, cancelleria e decorazioni natalizie. Tuttavia, con l’evolversi delle richieste del mercato, ora trasportiamo un numero crescente di prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui vari tipi di macchinari e apparecchiature elettroniche”, ha dichiarato Feng.

Oltre ai commercianti con sede a Yiwu e in altre parti dello Zhejiang, il servizio di treni merci Cina-Europa sta anche attirando un numero crescente di clienti dalle regioni circostanti, come il delta del fiume Yangtze, ha aggiunto Feng.

Dal 2014 a oggi, il numero annuale di viaggi dei treni merci Cina-Europa da Yiwu è passato da appena 23 a oltre 1.100. Il valore annuo del carico è aumentato da 92 milioni di dollari a 2,62 miliardi, mentre la varietà delle merci trasportate è passata da circa 10.000 a quasi 50.000 categorie.

Ad oggi, il servizio di treni merci Cina-Europa ha collegato Yiwu con più di 160 città in 50 Paesi e regioni dell’Asia e dell’Europa.

Il 18 novembre 2014 è partito il primo treno merci Cina-Europa (Yiwu-Madrid), aprendo un rapido percorso ferroviario per le esportazioni di piccole merci da questa città cinese verso l’Europa. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop