Trenord è nuovamente alla ricerca di personale, questa volta di macchinisti e di un project manager edile. La selezione apre mercoledì 3 gennaio alle 11. Da quel momento si possono inviare le proprie candidature fino al 31 gennaio attraverso l’apposito portale “Lavora con noi” del sito trenord.it.
Il macchinista è quella figura che è responsabile della condotta del treno e lavora in stretto contatto con il capotreno e con la sala operativa. Un lavoro che – prima o poi – un po’ tutti hanno sognato di fare o almeno provare.
I candidati selezionati per questo ruolo parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie. Al termine del corso che comporterà il conseguimento della Licenza Europea e Certificato Complementare A4/B1, che avrà durata di circa 6 mesi, i professionisti sosterranno un periodo di addestramento e di tirocinio alla condotta di 5 mesi prima di entrare in servizio.
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola media superiore. È preferita la residenza in Lombardia e una esperienza di almeno due anni nel settore tecnico. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe; flessibilità oraria, attitudine al problem solving, precisione, forte senso di responsabilità, tenuta emotiva e propensione al lavoro di squadra.