Rivoluzione in arrivo per la bigliettazione di Trenord. In un’ottica sempre più green, ci sarà una rapida evoluzione dal classico ticket cartaceo a un sistema completamente elettronico, digitale e paperless. Oltre al passaggio digitale, ci saranno novità per le regole di validità dei biglietti e la vendita self.
La svolta parte dagli abbonamenti che da marzo non saranno più cartacei: i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono infatti emessi solo sulla tessera “Io viaggio”. Per l’attivazione degli abbonamenti su tessera, saranno progressivamente installate in tutte le stazioni della rete 1300 nuove convalidatrici contactless. Attualmente, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati.
Da metà maggio toccherà anche ai biglietti. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto “chip on paper”. Quindi il biglietto si conserva e non si butta.
Rispetto al passato, cambiano però anche le regole. Come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio in vendita presso i canali fisici saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionali. Sarà disponibile anche una funzione di “cambio data”, tramite sito e App Trenord. Questi nuovi biglietti saranno validi per 6 ore dopo la convalida.
Per consentire questi passaggi, nei prossimi mesi saranno sostituite le macchinette per l’acquisto self dei biglietti. I nuovi sportelli automcatici suggeriranno al cliente l’opzione di viaggio più comoda ed economica; consentiranno l’acquisto e la ricarica di biglietti “chip on paper” e degli abbonamenti. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati NFC e app per pagamenti digitali.