Dal 9 al 12 marzo torna la Coppa delle Alpi: la competizione invernale di auto storiche che si svolgerà fra le località alpine di Italia, Austria e Svizzera. Sarà un percorso lungo i confini di tre Nazioni, che permetterà di ammirare alcune bellezze paesaggistiche inserite nella lista dei Siti patrimonio dell’Unesco. Ma sarà anche e soprattutto un gustoso antipasto della 1000Miglia vera e propria a circa tre mesi dalla partenza.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Tappa 1 – Mercoledì 9 Marzo
Partenza e arrivo a Brescia per la prima tappa della seconda edizione della Coppa delle Alpi. La competizione prenderà il via nella serata di mercoledì 9 Marzo, attraversando i territori delle montagne bresciane con un affascinate percorso lungo il lago d’Iseo.
Tappa 2 – Giovedì 10 Marzo
Il secondo giorno, dalla Città della 1000 Miglia, le vetture costeggeranno il lago di Garda occidentale per dirigersi verso il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta, patrimonio Unesco caratterizzato da 48 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa. Successivamente le automobile percorreranno la Val di Non e attraverso la Val di Sole arriveranno al Passo del Tonale, per proseguire in direzione del Passo dell’Aprica alla volta di Bormio, località di arrivo della seconda tappa e sede delle Olimpiadi Invernali 2026.
Tappa 3 – Venerdì 11 Marzo
La terza tappa sarà caratterizzata dalle bellezze dei territori di Svizzera e Austria. Nella mattinata le auto giungeranno a St. Moritz, che in passato ha ospitato due edizioni dei Giochi Olimpici invernali, affrontando il Passo del Bernina, percorreranno la Val Müstair, fino al Passo Resia per proseguire oltre il confine austriaco da cui procederanno in direzione Seefeld in Tirol, posto amatissimo dagli italiani, per la conclusione della terza tappa, con premio dedicato. Seefeld è conosciuto per i Giochi Olimpici del 1964, del 1976 e dei Mondiali Nordici nel 1985 e 2019.
Tappa 4 – Sabato 12 Marzo
Gli equipaggi si dirigeranno verso il Passo del Brennero e il confine Italiano per attraversare la Val Pusteria giungendo alle pendici delle Dolomiti, dal 2009 patrimonio mondiale dell’umanità, dove si cimenteranno nelle ultime prove sportive prima di raggiungere il traguardo a Bressanone, città in cui si concluderà la gara e dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.