Bruxelles, 10 ago 11:44 – (Xinhua) – La Camera di commercio cinese presso l’Unione europea (CCCEU) ha ribadito ieri che l’imposizione da parte dell’UE di dazi elevati sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ostacolerebbe gravemente i suoi obiettivi climatici, la sua competitività industriale e la cooperazione Cina-UE nell’industria automobilistica.
La transizione verso l’elettrificazione dei veicoli è cruciale per l’UE al fine di raggiungere i suoi obiettivi climatici, ha affermato la camera in una dichiarazione, sottolineando che l’imposizione di dazi elevati sui BEV cinesi non farà altro che aumentare il loro prezzo, ridurre la domanda dei consumatori e, di conseguenza, rallentare il ritmo della transizione verde e della neutralità climatica dell’UE.
La storia dell’industria automobilistica globale ha dimostrato ripetutamente che il protezionismo può solo portare a costi elevati di protezione e far perdere gradualmente competitività alle aziende sotto l’ombrello dei dazi, ha affermato la camera.
La CCCEU ha chiesto nuovamente una soluzione reciprocamente accettabile in tempi brevi, per “rafforzare la fiducia e stabilizzare le aspettative nella cooperazione commerciale e degli investimenti tra le imprese cinesi e quelle dell’UE, e guidare congiuntamente la transizione verso l’elettrificazione dei veicoli e raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica”. (Xin)
© Xinhua