Il prossimo primo ottobre sarebbe dovuto entrare il vigore il blocco per i veicoli diesel euro 4 senza filtro anti particolato (Fap). Come già annunciato, a causa delle numerose conseguenza della pandemia, Regione Lombardia ha deciso di rimandare questa misura. L’ufficialità è arrivata nell’ultima seduta del Consiglio che ha deliberato come nuova scadenza l’11 gennaio 2021.
A partire da quel giorno i veicoli euro 4 a gasolio senza Fap non potranno più circolare nel semestre invernale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti. I diesel euro 3 e i veicoli a benzina euro 1, invece, nei comuni di Fascia 1 e 2 saranno limitati tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Le misure temporanee antismog possono essere comunque attivate fra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno. Si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2. Si possono dividere in misure di primo livello dopo quattro giorni di superamento dei livelli di Pm10 con limitazioni ai veicoli euro 4 diesel privati (anche se con Fap) e ci sarà un invito a potenziare lo smartworking. Il secondo livello scatta dopo 10 giorni di superamento con limitazioni anche ai diesel euro 4 con Fap anche commerciali.