Quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso all’insegna del ritorno a casa dalle vacanze. È il secondo controesodo di questa estate 2023. Anas prevede traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. In particolare, stima un transito di circa undici milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.
In previsione dell’incremento dei flussi veicolari già a partire da questo pomeriggio Anas ha garntito il monitoraggio costante da parte del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi. Nel terzo fine settimana di agosto, sabato 19 e domenica 20, il personale Anas è intervenuto per 564 soccorsi meccanici e 113 incidenti.
Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di venerdì fino a tutta la giornata di domenica 27 agosto. Domani, sabato 26 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 27 agosto dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
Particolare attenzione bisogna porre nella giornata di domenica e in quella di lunedì, perché oltre alle code e alla normali cautele in ottica di sicurezza sono previsti forti temporali.