Un’estate al museo per tutti (ma proprio tutti) i bresciani. Se i musei civici di Brescia già da tempo sono a ingresso gratuito per tutti i residenti in città, dal primo al 31 agosto questa speciale occasione sarà ampliata a tutti i nati e residenti in provincia di Brescia.
Forti del successo che l’iniziativa ha riscosso negli anni passati, quando l’omaggio ai cittadini bresciani per scoprire e godere delle meraviglie del proprio patrimonio artistico veniva riservato per le sole due settimane a ridosso di ferragosto, Fondazione e Comune hanno deciso di aprire le porte dei musei della città per tutto il periodo in cui si concentrano maggiormente le ferie estive.
Il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana (con la cella dedicata alla Vittoria Alata), il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia saranno dunque accessibili per l’intero mese dal martedì alla domenica, tutti i giorni (dalle 10 alle 19), ricordando che le biglietterie chiudono alle 18.15 per consentire al pubblico di godere di una visita senza fretta prima della chiusura.
Basterà semplicemente presentarsi alle biglietterie con un documento che attesti la nascita o residenza bresciana per vedersi riconosciuto il biglietto omaggio. Stesso vale per la Brescia romana e la Vittoria Alata, ma il questo caso è consigliata la prenotazione dello slot orario di interesse per non rischiare di non trovare posto.