Da questo lunedì mattina ha chiuso la galleria San Zeno sulla variante alla S.S. 11 nel comune di Lonato del Garda. L’obiettivo è quello di dotare la galleria di nuovi impianti tecnologici, garantendo adeguati standard di sicurezza ed efficienza, per offrire un’infrastruttura moderna e funzionale a servizio di tutti gli utenti.
Si apre quindi un anno di passione per chi abitualmente sfrutta quel tratto di strada, un’arteria fondamentale della viabilità del basso Garda. I lavori saranno infatti molto lunghi: 12 mesi in due diverse fasi.
La prima sarà la peggiore perché la galleria sarà totalmente chiusa al traffico 24 ore su 24 per tre mesi, in entrambi i sensi di marcia. Successivamente, per i restanti nove mesi circa, i lavori richiederanno la chiusura completa della galleria esclusivamente nelle ore serali e notturne, dalle 19 alle 7 del giorno successivo, mentre in orario diurno, dalle ore 7 alle ore 19, la galleria sarà regolarmente aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia.
Sono stati predisposti due percorsi alternativi. Il primo è procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567. Si imbocca lo svincolo per deviare sulla SP 567, direzione Castiglione delle Stiviere, fino all’intersezione con la SP 236, si percorre quindi la SP 236 fino all’intersezione con la Tangenziale Est in località Fascia d’oro, fino a ritornare sulla SP 11. La variante dura circa 27 minuti.
Il secondo dura circa 21 minuti e prevede di procedere da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per raggiungere il casello di Desenzano del Garda, entrare in autostrada A4, uscire al successivo casello Brescia est per ritornare sulla SP 11.