Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Come conoscere meglio il patrimonio pittorico Rinascimentale bresciano? Ecco che l’associazione Concerto e Cieli Vibranti promuove “la Bellezza e il Tormento”, 7 appuntamenti nel segno dei tre grandi protagonisti del Rinascimento a Brescia, ovvero Romanino, Moretto e Savoldo.

Il festival, che si terrà in vari luoghi della città dal 1 settembre al 28 ottobre, si articolerà in visite guidate didattiche, spettacoli e produzioni originali. Verrà quindi raccontata attraverso la musica, il teatro e le nuove tecnologie l’eredità culturale di questi tre artisti. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

“Inauguriamo l’1 settembre in Duomo Vecchio, con l’artista bresciano Luca Micheletti che leggerà Pier Paolo Pasolini – ha detto Fabio Larovere, Presidente di Cieli Vibranti – Ci sarà poi la poesia di Franca Grisoni, e l’innovazione con Romanino virtual reality, il viaggio nel metaverso dentro l’arte di Romanino”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il Comune, in occasione dell’anno della Capitale, ha deciso di sostenere l’iniziativa perché vorrebbe rendere più familiare ai cittadini bresciani i tre grandi artisti in una modalità innovativa.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Cieli Vibranti, il Rinascimento pittorico bresciano sarà raccontato agli studenti con itinerari coinvolgenti, intrecciando teatro, musica, poesia e nuove tecnologie.

Il programma del festival

Demo banner - Articolo top+bottom desktop