Un vero e proprio tuffo nel passato con lo spettacolo “La città ideale”, che racconta il Villaggio Gnutti e va in scena questo weekend a Lumezzane. EGM è infatti una realtà storica di imprenditoria locale, che rappresenta il territorio bresciano da oltre 160 anni e che ha contribuito a far crescere Lumezzane dal punto di vista economico.
Il villaggio Gnutti nacque per ospitare gli oltre 3000 operai che lavoravano nell’Officina Gnutti negli anni ’40 producendo armi. “E è proprio considerato una “città ideale” perché è stata pensata e costruita come una vera e propria cittadina operaia che potesse ospitare e unire una comunità – racconta Nicola Cantele, Direttore Generale di Eredi Gnutti Metalli – costituita soprattutto da lavoratori immigrati, che necessitava non solo di un luogo dove “stare”, ma di un posto che potesse essere vissuto come casa”.
Il Villaggio comprendeva 810 vani complessivi distribuiti in 80 edifici, compresi l’asilo infantile, le scuole materna ed elementare, la casa di riposo per gli anziani e l’ospedale oltre a trattorie, negozi, un campo sportivo, il cimitero, e il convitto per le ragazze operaie.
Info e orari
Lo spettacolo con Clara Bonomi e Luciano Bertoli si terrà sabato 11 e domenica 12 alle 21 alla Piazzetta Villaggio Gnutti di Lumezzane. Testo e regia di Mariano Dammacco.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.