Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Viaggiare nel tempo e tornare nell’epoca medievale è possibile perché anche quest’anno, nel feudo di Breno, torna la rievocazione storica “Camuniere – il Castello che rivive”. Ad animare le strade fino a domenica ci saranno giullari, artigiani e falconieri e diverse compagnie di armigeri che si affronteranno in duelli e combattimenti all’ultimo sangue, tra spade, asce e pugnali.

Non si tratta solo di una semplice rievocazione storica, ma di un’occasione per poter osservare artisti che stupiscono il pubblico con le loro esibizioni. Durante gli spettacoli dei falconieri si potranno inoltre ammirare diversi rapaci come aquile, falchi, gufi e civette.

Qui il tempo sembra essersi fermato nel XIV secolo, quando le mura della rocca vedevano fronteggiarsi eserciti nemici. Chi stava con la Repubblica di Venezia, chi con il Ducato di Milano: orde di armigeri erano pronte a entrare in azione. Diversi sono anche gli artigiani impegnati a svolgere dei lavori manuale. C’è chi fila la lana, chi lavora i metalli, chi costruisce strumenti di combattimento o di giuoco.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Per l’occasione ogni angolo del Castello è allestito in modo da donare a questo luogo magico la sua anima medievale: accampamenti, locande, laboratori artigiani, aree di spettacoli e di giochi.

Ieri l’edizione 2023 è stata inaugurata dall’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali. Dopo la cerimonia, la manifestazione è stata ufficialmente aperta dalla sfilata per le vie del paese e ha visto accogliere al suo interno anche il ‘Palio delle 8 Casate’ in cui la popolazione di Breno, suddivisa in nobili famiglie, gareggia in sfide e giochi al fine di portare a casa la vittoria e, di conseguenza, il Palio.

“Eventi come questo – commenta l’assessore Mazzali – da un lato consolidano e fortificano la passione per le tradizioni e le culture dei luoghi in cui si svolgono e, dall’altro, permettono a un numero sempre più consistente di turisti di conoscere e apprezzare i territori, la loro storia e le culture che sono arrivate fino a noi”.

Per informazioni sul programma e sui biglietti si può visitare il sito https://prolocobreno.info/programma_camunerie/

Demo banner - Articolo top+bottom desktop