Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Una grande festa per celebrare i campioni e le campionesse che in questi giorni di Olimpiadi, e poi fra fine agosto e l’inizio di settembre alla Paralimpiadi, stanno tenendo e terranno alta la bandiera della Leonessa nel mondo. Questo sarà “Brescia Olimpica”, l’evento voluto dal Comune e in programma per il prossimo 9 settembre alle 18 in piazza Loggia.

Sul palco allestito per l’occasione ci saranno Marcell Jacobs, Roberto Rigali, Alessandra Bonora, Fatoumata Kabo, Angela Andreoli, Alice D’Amato e Manila Esposito, Michele e Matteo Lamberti, Anna Danesi, Giovanni De Gennaro, Giovanni Toti, Alice Bellandi e Bruno Festo, Vincenzo Renzuto Iodice, Tommaso Giannazza, Federico Bicelli, ⁠Pamela Novaglio, ⁠Giuseppe Romele, ⁠Yoko Veronica Plebani, Mirko Testa e ⁠Daila Dameno. Ma questa lista è ancora provvisoria e i nomi sono destinati ad aumentare.

I più attenti avranno notato che non si tratta dei soli atleti cittadini, ma come scritto poco sopra bresciani. C’è chi è nato in città, c’è chi è nato in provincia, c’è chi è nato poi lontano da Brescia ma che qui ha trovato la propria casa per allenarsi. Come più volte ribadito dalla sindaca Laura Castelletti sarà una festa senza confini in cui tutti saranno invitati: atleti medagliati e non, allenatori, staff, Sindaci e soprattutto i cittadini bresciani per trasccorere una serata spensierata nel nome dello sport.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il programma dettagliato sarà presentato nelle prossime settimane, ma possiamo anticipare che non mancherà un breve momenti istituzionale. Poi la parola sarà giustamente ceduta ai protagonisti che potranno raccontare la loro esperienza e le loro emozioni. Infine via alla festa.

Una celebrazione giustificata e doverosa, visto i risultati storici che stanno maturando in quel di Parigi. La terra bresciana non aveva mai raccolto così tanti allori e a oggi può vantare un medagliere in grado di competere con alcuni Stati partecipanti alle Olimpiadi. Brescia si pone così di diritto fra le capitali mondiali dello sport, un risultato che per l’Amministrazione non è arrivato a caso.

“Un ruolo importante lo giocano anche gli investimenti che il Comune ha messo in campo negli ultimi anni: la realizzazione del Palaleonessa, la bonifica del Calvesi, la nascita del campo di atletica outdoor Gabre Gabric, l’avvio dei lavori dell’indoor e del centro di preparazione olimpica per la ginnastica artistica – hanno fatto sapere da Palazzo Loggia – Con un grande sforzo economico che si è concentrato nel quartiere di Sanpolino, cuore sportivo della città. La consegna di nuovi spazi per la pratica delle discipline sportive sta dando prestigio a Brescia nello scenario agonistico internazionale. Impianti attrezzati, accoglienti, funzionali e contemporanei che permetteranno a nuove generazioni di sportivi di crescere e coltivare un sogno”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop