Il 3 settembre 1982, a Palermo, venivano uccisi il Prefetto di Palermo, Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Il ricordo del loro estremo sacrificio è costantemente vivo.
Nell’ambito di un alveo di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale per commemorare il 40° anniversario della morte del Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa, è stata creata una “locandina celebrativa” che sarà affissa in tutte le caserme dell’Arma dei Carabinieri della provincia di Brescia. La locandina troverà posto e potrà essere apprezzata anche dai visitatori dei musei della città di Brescia, avendo la Fondazione Brescia Musei aderito con entusiasmo all’iniziativa.
“Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”. Poche parole, quelle riportate accanto all’effige del Generale in uniforme, che rappresentano la natura di un uomo, fedele servitore dello Stato e simbolo della lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, i cui metodi innovativi di contrasto e le intuizioni sono tutt’ora attuali.