Venerdì la Carolina Zani Melanoma Foundation ETS inaugura la mostra fotografica “Love your Body” dedicata alle opere del fotografo Max Manavi-Huber, con il patrocinio di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Per l’occasione, verrà lanciato anche il primo gioco educativo italiano che insegna il metodo ABCDE per fare l’autoesame della pelle e promuovere così la diagnosi precoce del tumore.
La mostra rimarrà aperta sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 10.30 alle 17.30, in Corsia del Gambero 6 a Brescia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la filantropa Marije Kruis che, trovatasi faccia a faccia con il melanoma in giovane età, ha fondato l’organizzazione non-profit Spot the Dot con l’obiettivo di promuovere l’accettazione del proprio corpo e aumentare la prevenzione del tumore della pelle.
Il melanoma è una neoplasia ancora poco conosciuta, ma sempre più diffusa anche nel nostro paese. Solo nel 2022, sono stati quasi 170mila le diagnosi di tumori della pelle in Italia. Delle persone colpite, 89.800 erano donne.
“Le diagnosi precoci possono davvero salvare la vita ma, sfortunatamente, se ne parla ancora troppo poco – è il monito della presidente dell’associazione Stefania Lanni – È questo che la nostra Fondazione, insieme a Spot the Dot, cerca di cambiare grazie a questo evento e ai molti altri che organizziamo sul territorio”.
“Attenti al neo”
Il 9 giugno, insieme all’inaugurazione della mostra fotografica, verrà lanciato il nuovo gioco educativo online “Attenti al Neo”. Questo gioco è stato sviluppato da Spot the Dot in collaborazione con medici dermatologi, con l’obiettivo di insegnare alle persone il metodo ABCDE che permette di riconoscere nevi e macchie cutanee sospette, incoraggiando, quindi, l’autoesame della pelle e aiutare la diagnosi precoce.
Il gioco sarà gratuito e accessibile direttamente dal proprio smartphone, collegandosi a: www.spotthedot.org/game