Un nuovo edificio denominato “Casa del parco delle cave” sarà realizzato all’interno del recupero ambientale e naturalistico della cava ex Nuova Beton.
L’attività di progettazione della struttura prevede la realizzazione di un alloggio bilocale per il custode del parco, locali in uso alle Associazioni ambientali per l’accoglienza e il ristoro, una sala polivalente per riunioni ed eventi pubblici e un vano tecnico.
“Noi siamo molto contenti perché questo cammino di realizzazione di questo grandissimo parco delle cave avrà anche una casa, avrà un luogo dove le persone potranno sostare, dove le scuole potranno sostare, dove le associazioni sportive potranno sostare e in particolare quelle già realtà sportive che hanno firmato i patti di collaborazione per la gestione del parco e sono già ben 16. È una prospettiva enorme che in pochi decenni diventerà secondo me il cuore di gran parte delle gite di molti bresciani e attirerà per il suo modello molti esempi anche nel resto del paese” – ha detto alla presentazione del progetto il sindaco di Brescia Emilio del Bono.
L’attuale progetto di realizzazione si differenzia da quello presentato nel 2015 relativamente alla posizione, all’approccio ambientale e architettonico su cui si fonda la nuova idea di “Casa del parco”.