Una passeggiata di circa sette chilometri, ma accompagnata dal buon cibo e buon vino. Domenica 26 maggio arriva “Alla scoperta del Montenetto”, la nuova iniziativa organizzata dalla Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi con il Consorzio Montenetto, il Parco Agricolo Regionale del Montenetto e i Comuni di Flero, Capriano del Colle e Poncarale.

Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e del tempo all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia troppo spesso trascurata. I partecipanti arriveranno a fare i circa 10mila passi giornalieri consigliati dai medici per la propria salute, ma lo faranno senza rinunciare ai piaceri della tavola. Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce, caffè.

Al centro della giornata i vini “Capriano del Colle DOC” e “Montenetto di Brescia IGT”, prodotti di punta di una zona vocata di grandi tradizioni: qui sono concentrati infatti gli oltre ottanta ettari vitati iscritti all’albo, dai quali negli ultimi anni stanno arrivando etichette sempre più sorprendenti, ricche di dinamico “appeal” e in sintonia con le esigenze del consumatore moderno.

La data scelta è quella di somenica 26 Maggio e in caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi. Gli interessati potranno fare un percorso enogastronomico che dal Palazzo Comunale di Capriano farà il giro delle cantine del territorio.

Il costo del biglietto è di 55 euro ed è possibile prenotare sul sito ufficiale della Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi.