Una Tonale in Tonale. E con un vestito tutto speciale. Ma c’è una particolarità anche sotto il cofano perché si tratta di un’auto ibrida. Ecco la nuova gazzella dei Carabinieri di Brescia, per essere più precisi del Radiomobile, che molto presto incontreremo anche per le strade cittadine.
È quipaggiata con un motore turbo benzina 1.469 con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, nel quale è integrato un motore elettrico da 20 CV di potenza. All’interno, la Tonale dei Carabinieri presenta le tipicità delle vetture dell’Arma: faro e pannello sul tetto, radio di servizio, blocchi di sicurezza per palette e armi in dotazione. Sul divano posteriore ospita poi il guscio “monocellula” per i fermati.
Una collaborazione storica quella fra la Benemerita e la casa del biscione, che pone le proprie radici nel 1951 con la “1900 M”, soprannominata la “Matta”. Fu la prima gazzella.
Il veicolo, che guarda anche alla sostenibilità ambientale senza togliere affidabilità al doversoso servizio da svolgere, non poteva esimersi da un giro sulla neve del Passo del Tonale. Meta turistica e valico d’accesso al nostro territorio, che anche solo per il nome non può che portar bene al nuovo mezzo.